“Resto al Sud”: finanziamenti per giovani imprenditori

Resto al Sud: scopriamo la nuova misura agevolativa che prevede fino a 200mila € per giovani imprenditori nel Sud Italia.
Il "Decreto Sud" è stato pubblicato nella G.U. n. 141 del 20 giugno 2017. Prevede importanti interventi per la crescita economica delle Regioni del Mezzogiorno. Tra le misure più rilevanti, il nuovo regime di aiuto "Resto al Sud" destinato ai giovani del Sud per avviare un'attività propria.
Beneficiari
L'intervento agevolativo è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età residenti in Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria che hanno costituito o intendono costituire imprese individuali o società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa in una di tali Regioni. Non devono risultare già beneficiari, nell'ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell'autoimprenditorialità.
Il decreto prevede anche il caso di società dove solo alcuni soci hanno tali requisiti, a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo dei componenti e non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci. I soci in questione tuttavia non possono accedere ai finanziamenti.
In altre parole, se in una società dove ci sono due under 35 del Sud in possesso dei requisiti c'è anche un socio over 35 anni o comunque residente in una delle regioni del centro e nord Italia non rientranti nell'agevolazione, il finanziamento può essere richiesto solo per i soci con i requisiti. Nel caso in questione è possibile richiedere fino a 80 mila euro, in quanto c'è la presenza di due soci su tre con i requisiti (requisito dei 2/3 rispettato).
Progetti agevolabili
Sono agevolati i progetti relativi alla produzione di beni nei settori dell'agricoltura, dell'artigianato o dell'industria, ovvero relativi alla fornitura di servizi a favore delle imprese appartenenti a qualsiasi settore. Sono escluse le attività libero-professionali e del commercio.
Agevolazione
Attraverso la misura "Resto al Sud" si offre una dotazione di 40.000 euro per ciascun socio, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200 mila euro, di cui
il 35% a fondo perduto.
il 65% attraverso finanziamento a tasso zero, da restituire in 8 anni, ed erogato tramite il sistema bancario, con il beneficio della garanzia pubblica, attraverso apposita sezione del Fondo di Garanzia per le PMI.
Sono escluse le spese per progettazione e quelle per personale.
Modalità operative
Possono presentare istanza di accesso alla misura, corredata da tutta la documentazione relativa al progetto imprenditoriale, attraverso una piattaforma dedicata che sarà attivata sul sito istituzionale di Invitalia, che opera come soggetto gestore della misura.
Risorse disponibili
Saranno ammesse le istanze inviate per progetti di imprenditoria giovanile fino ad esaurimento delle risorse pari a 1.250 milioni di euro di cui al Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
Tempistica
Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio 2018.
